La Storia di Porto Rico

Storia

Il nome esatto per designare l'arcipelago di isole è Commonwealth di Porto Rico, il quale ci fa comprendere la peculiare situazione politica e storica del territorio. Le isole di Puerto Rico sono, infatti, uno Stato sovrano associato agli Stati Uniti e tale scelta di relativa autonomia è nata da un fondamentale referendum svoltosi negli anni Cinquanta.

Navigare Facile

In quell'occasione i cittadini furono chiamati a scegliere se acquisire l'indipendenza, seppure non totale, come Commonwealth oppure continuare ad essere una colonia e la stragrande maggioranza si espresse in favore dell'autonomia dalla madre patria. Una relativa indipendenza che dona particolare fascino a Puerto Rico, terra di commistioni fra il mondo statunitense e quello latino.

Food

Prima di divenire colonia degli Stati Uniti le isole del Portorico conobbero infatti una lunga dominazione spagnola che ebbe inizio con lo sbarco degli europei, a seguito delle spedizioni alla volta della scoperta dell'America. La paternità del primo arrivo sulle coste del Porto Rico è contesa tra Cristoforo Colombo e lo spagnolo Martin Alonso Pinzon, ma ciò che è certo è come i navigatori siano attraccati nel 1493, comprendendo immediatamente le potenzialità dell'isola meritevole del nome di Porto Ricco.

Un arcipelago strategico a lungo conteso fra spagnoli e statunitensi fino a quando, nel 1898, il Trattato di Parigi non sancì il passaggio della sovranità agli americani.